Chi Sono
Dolce Atelier è un piccolo laboratorio che nasce da una bellissima storia…quella di Ayako, della sua grande passione per la cucina e in particolare per la pasticceria.
Sono Ayako Inanami…
una giapponese arrivata a Firenze a marzo 2010. Pensavo di rimanere in Italia solo un paio di anni per fare esperienza nell’ambito della cucina italiana, invece sono ancora qua. Adesso abito ad Argenta, in provincia di Ferrara, e creo dolci per voi nel mio piccolo laboratorio.
Vi racconterò un po’ della mia storia e di come ho scelto di intraprendere questo percorso.
La mia prima esperienza con i dolci risale a quando avevo 8 anni. Per il mio compleanno, mia zia voleva regalarmi un libro e mi portò in libreria. Scelsi un ricettario sui biscotti di tutto il mondo. Ogni giorno sfogliavo le pagine, osservando con attenzione le ricette, finché decisi di provare a preparare i “kipferl”, i biscotti tedeschi a forma di mezzaluna spolverati di zucchero.
Mia mamma è una cuoca eccellente, ma credeva fosse importante che imparassi a cavarmela da sola in cucina. Mi lasciava provare e sperimentare liberamente, a patto che pulissi tutto una volta finito! Pesare gli ingredienti, mescolare, impastare, dare forma e infornare… era la mia prima esperienza, e mi sentivo entusiasta. Il momento più bello fu quando iniziai a sentire l’odore dei biscotti cotti. Li tirai fuori dal forno, li lasciai raffreddare sulla griglia e, dopo una spolverata di zucchero a velo, erano finalmente pronti! Mio fratello non vedeva l’ora di assaggiarli, e gli piacquero tantissimo. Ricordo ancora quei bellissimi momenti, e fu allora che capii: fare dolci, per me, è sinonimo di felicità.
Mi sono innamorata sempre di più della pasticceria
è stata proprio la gioia di rendere felici le persone con le mie creazioni che mi ha avvicinato al mondo della cucina.
Dopo la scuola superiore, mi sono iscritta all’università per studiare economia agricola. In questo periodo dedicavo anche molte energie al canottaggio, il mio sport preferito, che ho praticato a livello agonistico per molti anni. Proprio grazie a questo equilibrio tra disciplina sportiva e creatività culinaria, ho imparato a unire le due passioni, creando dolci che coniugano gusto e attenzione al benessere.
Se siete curiosi di sapere di più sul mio viaggio in Italia, leggete questo articolo sul blog dei miei amici Steel in Kitchen:
un ponte con il Giappone
In Italia ho costruito la mia vita. Oggi sono mamma di un bellissimo bimbo e mi dedico a creare dolci non solo buoni, ma anche belli, sempre con un occhio attento al nostro benessere e all’ambiente.
È con questo pensiero che, dal 2023, ho dato vita a Dolce Atelier.