Sostenibilità

Ingredienti naturali e packaging eco-friendly: il nostro impegno

Ingredienti naturali

Se avete letto la mia storia, saprete che la salute è sempre stata una priorità per me. Mia madre, appassionata di cucina salutare, preparava i pasti con ingredienti biologici, senza additivi. Inoltre, come atleta di canottaggio, dovevo stare molto attenta a ciò che mangiavo.

Diventare pasticcera mi ha messo di fronte a una difficoltà: gli ingredienti tradizionali per i dolci sono spesso lontani dai principi di benessere che mi sono sempre stati cari. Ho sperimentato tantissimo, cercando di ridurre zuccheri e grassi senza compromettere il sapore.

Il mio obiettivo è creare prodotti buoni, sani e limitare l’uso di aromi e coloranti sintetici.

I miei dolci, e in particolare i dolci minerali, sono frutto di un’attenzione meticolosa, soprattutto nella scelta dei colori e dei gusti.

I coloranti che utilizzo provengono per il 90% dalla natura:

  • il blu e l’azzurro derivano dalla spirulina e dal butterfly pea,
  • il rosso e il rosa dalla barbabietola,
  • il giallo dal cartamo,
  • il nero dal carbone vegetale,
  • il marrone dal cacao amaro.

Non sono facili da usare: ogni colore ha le sue peculiarità. Alcuni cambiano colore ad alte temperature, altri richiedono dosi precise per ottenere il tono desiderato, e sono molto sensibili all’umidità, rischiando di alterare il gusto. Nonostante la difficoltà, grazie allo studio e all’esperienza, ho raggiunto il risultato che volevo e credo fermamente che il colore naturale doni unicità ed eccellenza ai miei prodotti.

Scatole riciclabili
La missione di Dolce Atelier è rispettare le persone e l’ambiente che ci circonda. Per questo motivo, tutte le nostre box, contenenti dolci minerali e biscotti, sono completamente riciclabili, realizzate in vetro, alluminio o carta.

Tutto il packaging è pensato e realizzato con una struttura solida, elegante e resistente e  può essere riutilizzato come organizzatori, contenitori o per altri usi creativi, continuando a essere utili anche dopo il consumo dei dolci.

di Ayako Inanami

Via Berlino, 11/1
Argenta (FE)
p.iva 02128910383