Termini e condizioni di vendita
Termini e Condizioni di vendita
CONDIZIONI D’ACQUISTO
1. Campo d’applicazione
Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite dei prodotti concluse a distanza attraverso il sito internet www.dolceatelier.com. Le presenti condizioni generali di vendita a distanza devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto a distanza del prodotto. Resta inteso che l’effettuazione dell’ordine di acquisto attraverso questo sito internet implica totale e assoluta conoscenza delle presenti condizioni generali di vendita e loro integrale accettazione: il Cliente, con l’effettuazione dell’ordine d’acquisto attraverso il sito internet www.dolceatelier.com, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare le presenti condizioni generali di vendita, nonché le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite.
Le presenti condizioni generali di vendita sono da considerare applicabili ed in vigore fintantoché le stesse risultino pubblicate sul presente sito internet. L’eventuale modifica delle condizioni generali di vendita in oggetto, verrà pubblicata sul sito e le nuove condizioni generali di vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno della loro pubblicazione.
2. Identificazione del venditore e del titolare del sito
Dolce Atelier di Ayako Inanami
Via Berlino, 11/1 Argenta (FE)
Tel. +39 3 761530112
P.IVA 02128910383
3. Informazioni relative al prodotto
Le caratteristiche (ivi compresi gli allergeni presenti) e il prezzo dei vari Prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
I Prodotti a peso variabile sono i prodotti il cui peso effettivo si determina soltanto nel momento della loro preparazione, e pertanto, i prezzi di tali Prodotti vengono proposti sul Sito in misure e pesi indicativi. Il peso effettivo di tali Prodotti potrà variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito e, per tale motivo, il peso e l’importo effettivo determinato al momento dell’ordine potranno differire dal peso e dall’importo calcolato al momento della consegna.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. Il packaging dei Prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Dolce Atelier di Ayako Inanami. In caso di
differenza tra l’immagine e la scheda Prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4. Modalità di perfezionamento del contratto
Le presenti informazioni ed i dettagli contenuti in questo sito web non costituiscono un’offerta di vendita, bensì un invito alla contrattazione. Non sussisterà alcun contratto tra il Cliente e la ditta Dolce Atelier in relazione ad eventuali prodotti fino a quando l’ordine non sarà stato esplicitamente accettato da Dolce Atelier con una delle modalità in seguito descritte. Qualora l’offerta non venisse accettata e fosse già stato fatto un addebito sul conto del Cliente, il relativo importo sarà restituito allo stesso nella sua totalità. Per effettuare un ordine, il Cliente deve registrarsi al sito e seguire il procedimento d’acquisto on-line e completarne l’iter. Successivamente, riceverà un’e-mail indicante l’avvenuta ricezione dell’ordine (“Ordine numero N ricevuto”). Ciò non comporterà l’accettazione dell’ordine, poiché lo stesso costituisce un’offerta che il Cliente fa nei confronti di Dolce Atelier per l’acquisto di uno o più prodotti. Tutti gli ordini, salvo eccezioni, saranno soggetti all’approvazione di Dolce Atelier mediante l’invio di un’e-mail di conferma entro 2 giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento, indicante l’avvenuta ricezione del pagamento, la disponibilità dei prodotti e che l’ordine è in fase di preparazione (“Ordine numero N confermato”). Il contratto tra la ditta Dolce Atelier ed il
Cliente sarà pertanto perfezionato soltanto quando o invieremo la Conferma dell’ordine (e saranno oggetto del Contratto unicamente i prodotti indicati in tale e-mail di conferma) oppure quando il Cliente avrà ricevuto dallo Spedizioniere il pacco relativo all’ordine ricevuto (e saranno oggetto del Contratto unicamente i prodotti presenti nel pacco). Dolce Atelier non avrà l’obbligo di fornire altri prodotti, oltre a quelli indicati nella Conferma dell’ordine al Cliente oppure presenti nel pacco relativo ricevuto dallo Spedizioniere, che possano essere stati oggetto di ordine, fino a che non sarà inviata la Conferma dell’ordine
al Cliente degli stessi in una Conferma dell’ordine a parte. Qualora risultino mancanti dei prodotti nella Conferma dell’ordine oppure nel pacco relativo ricevuto dallo Spedizioniere, e tale fatto sia decisione di Dolce Atelier il relativo importo sarà immediatamente rimborsato. Dolce Atelier si riserva la possibilità di comunicare entro 2 giorni lavorativi successivi all’invio al Cliente dell’e-mail “Ordine numero N ricevuto” l’eventuale impossibilità di evasione dell’ordine stesso, cui seguirà la contestuale eventuale restituzione dell’importo pagato, dovuta al sopravvenuto esaurimento merci oppure a cause di forza maggiore.
5. Prezzo del prodotto
I prezzi del sito web sono comprensivi di oneri di legge, ma escludono le spese di
spedizione, che sono da aggiungersi all’importo totale da versare e variano in base al peso e la destinazione, così come indicate la momento dell’acquisto.
In conformità a quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell’accettazione del proprio ordine per e-mail (“Ordine numero N confermato”), la conferma scritta riportante l’informazione circa i prodotti ordinati, l’importo pagato e il dettaglio del prezzo di ogni prodotto.
6. Condizioni di pagamento Il pagamento da parte del Cliente può essere effettuato esclusivamente mediante carta di credito / carta bancomat o account PayPal attivo.
I pagamenti con carta di credito / carta bancomat e PayPal sono immediati, i dati forniti saranno trasferiti per mezzo di protocolli sicuri ai circuiti delle banche convenzionate, cosicché la ditta Dolce Atelier non potrà in alcun modo avere accesso ai dati forniti. Tutti i possessori di carte di credito/debito sono soggetti a verifiche di conferma e autorizzazione da parte dell’istituto emittente della carta. Se l’istituto emittente la carta del Cliente rifiuta l’autorizzazione al pagamento, non accetteremo il vostro ordine e non saremo responsabili per eventuali ritardi o mancate consegne né obbligati a dare spiegazioni sui motivi del rifiuto. Non saremo responsabili delle commissioni eventualmente applicate dall’istituto
emittente della carta o dalla banca responsabile dell’elaborazione del pagamento con carta di credito/debito in conformità con il vostro ordine. All’avvenuto pagamento Dolce Atelier provvederà a elaborare l’ordine, poi eventualmente lo stesso sarà confermato tramite l’e-mail “Ordine numero N confermato”, con cui la merce verrà spedita all’indirizzo indicato nell’ordine.
1. Consegna
Dolce Atelier effettua la consegna a cura di vettori specializzati appositamente incaricati dalla stessa, esclusivamente nel territorio italiano. I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto. I tempi di consegna riportati sul Sito di Dolce Atelier sono stime meramente indicative basate esclusivamente sulla disponibilità, sull’elaborazione normale dell’ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai vettori e non comportano alcun vincolo per Dolce Atelier. In ogni
caso, la consegna avverrà nel termine di 30 giorni dalla ricezione della conclusione del contratto, ai sensi dell’art. 61, Codice del Consumo.
Per la consegna è necessaria la presenza dell’utente o di un suo incaricato idoneo e abilitato a ricevere la consegna anche in relazione alla natura dei Prodotti ordinati; l’utente esonera espressamente Dolce Atelier da qualunque responsabilità in proposito. La consegna non verrà effettuata nel caso in cui l’utente o il soggetto incaricato dallo stesso è manifestamente inidoneo al ritiro dei Prodotti per condizioni di età. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari. Gli utenti, o gli altri soggetti eventualmente incaricati dagli utenti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che: (i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (DDT) sia per numero che per tipologia; (ii) l’imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura. Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dagli utenti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, gli utenti non possono più sollevare alcuna contestazione a Dolce Atelier con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Il passaggio della proprietà dei Prodotti si verificherà al momento della consegna così come il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà all’utente al momento della consegna, ossia quando quest’ultimo, od un terzo da lui designato, entrerà materialmente nella disponibilità dei Prodotti.
8. Forza maggiore
L’esecuzione delle prestazioni da parte di Dolce Atelier può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione. Sono considerati come tali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli scioperi e i problemi di approvvigionamento di Dolce Atelier imputabili a terzi fornitori e non.
Dolce Atelier informerà il Cliente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 giorni dal verificarsi dello stesso.
Nel caso in cui la sospensione della prestazione dovesse prolungarsi per un termine superiore a 30 giorni, il Cliente avrà la possibilità di annullare l’ordine effettuato e verrà rimborsato degli importi già pagati.
9. GUIDA ALLE SPESE DI SPEDIZIONE
La spedizione sarà affidata a un corriere espresso e per tutto il territorio nazionale avrà un costo variabile in base al peso e al luogo di consegna. Il costo è comunque indicato all’interno del sito al momento dell’acquisto Se il valore della merce (escluse le spese di spedizione) è pari o superiore a € 150,00 la spedizione è gratuita.
Al momento della consegna del pacco al corriere, verrà inoltrata al Cliente un’e-mail di avvenuta spedizione (“Ordine numero N spedito”).
La spedizione sarà effettuata entro 2/5 giorni lavorativi dall’invio al Cliente dell’e-mail “Ordine numero N conferma spedizione”.
Nel caso in cui l’utente non ricevesse la consegna, dovrà comunicare alla casella di posta elettronica dolce.atelier.aya@gmail.com la mancata consegna indicando in oggetto “Ordine numero N non consegnato”. La ditta Dolce Atelier avvierà un’indagine presso il trasportatore utilizzato e darà risposta.
Qualora la consegna non venisse espletata, l’utente verrà rimborsato del totale ordine comprese le spese di spedizione.
10. ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ.
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Dolce Atelier non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Dolce Atelier si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’utente ai sensi delle presenti condizioni generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
11. DIRITTO DI RECESSO.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 lett. d) del Codice del Consumo, è escluso il diritto di recesso relativa ai Prodotti freschi che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 lett. c) del Codice del Consumo, è in ogni caso escluso il diritto di recesso per Prodotti personalizzati o confezionati su misura su richiesta dell’utente.
In tutti gli altri casi, l’utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha diritto di recedere, senza penali e senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’utente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene).
Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’utente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare Dolce Atelier della sua decisione inviando comunicazione scritta entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti al seguente indirizzo:
– Dolce Atelier di Ayako Inanami, con sede in Via Berlino, 11/1 – 44011 – Argenta (FE)
Tale comunicazione può essere inviata tramite raccomandata, ovvero via e-mail
all’indirizzo: dolce.atelier.aya@gmail.com.
In caso di esercizio del diritto di recesso, l’utente è tenuto a restituire i Prodotti ricevuti a Dolce Atelier, facendoli pervenire presso la sua sede all’indirizzo sopra indicato, senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere; il termine si considera rispettato qualora l’utente rispedisca i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico dell’utente. L’utente è tenuto a restituire i Prodotti in stato integro di conservazione. L’imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche o il funzionamento degli stessi.
Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Dolce Atelier provvederà, entro quattordici giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire all’utente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale ove ciò non comporti all’utente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, è facoltà di Dolce Atelier di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché l’utente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
12. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE.
RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE.
Le presenti condizioni generali o comunque gli ordini inviati nell’ambito delle presenti condizioni generali saranno soggetti e dovranno essere interpretati in conformità alla legge italiana.
Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti condizioni generali e degli ordini emessi in forza di esse, saranno di esclusiva competenza del foro di residenza o domicilio dell’utente qualificabile come consumatore se ubicati nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ferrara, ogni eventuale altro foro competente escluso.
13) CONTATTI
Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto sul Sito o sugli ordini, gli utenti possono contattare Dolce Atelier di Ayako Inanami via mail al seguente indirizzo: dolce.atelier.aya@gmail.com
scarica la versione pdf: Termini e Condizioni